Comunicazione di Cessazione
Scarica la guida in word quando fare la comunicazione di cessazione In questa lezione si illustrerà la procedura per effettuare l'invio di una Comunicazione di Cessazione di un rapporto di lavoro che dovranno eseguire le aziende ed altri datori di lavoro.
Il percorso della lezione sarà influenzato dalle scelte che l'utente farà per i seguenti casi:
» l'Azienda è composta da una sola sede operativa
» l'Azienda è composta da più sedi operative
» La cessazione si riferisce ad un rapporto di lavoro su cui non è mai stata fatta la comunicazione di assunzione
» La cessazione fa riferimento ad una assunzione presente sul sistema (elenco comunicazioni)
Note
- La compilazione letterale dei campi che vedrete durante il corso sono di pura invenzione, solo a titolo esemplificativo.
- Le sequenze che seguono hanno tempi definiti ma è sempre possibile anticiparle premendo [invio] o fermarle cliccando sul link "interrompi".
Passaggi:
- Portarsi sulla home page di SINTESI al seguente indirizzo:
http://sintesi.provincia.milano.it/PortaleMilano
e fare clic sul collegamento Login. Passaggio 1 - Effettuare l'accesso al sistema con le credenziali in possesso.
Digitare la Username Passaggio 2 - Digitare la Password Passaggio 3
- Fare clic sul pulsante Entra. Passaggio 4
- Passaggio 5
- Se l'utente è in possesso di più servizi selezionare quello relativo all'Azienda per la quale si effettua la comunicazione di assunzione e avente ruolo COB_Datore_Lavoro_Master o COB_Datore_Lavoro Passaggio 6
- Fare clic sul pulsante COB. Passaggio 7
- Fare clic sul collegamento Anagrafiche. Passaggio 8
- Fare clic sul collegamento Aziende. Passaggio 9
- La schermata di ricerca mostra di default la sede operativa collegata direttamente all'utente.
Fare clic sul pulsante modifica. Passaggio 10 - Nel nostro esempio il ruolo selezionato è COB_Datore_Lavoro_Master pertanto l'utente dispone dei permessi per visualizzare tutte le sedi collegate alla sede legale.
Se la comunicazione è relativa ad un'altra sede dell'azienda fare clic sul collegamento Sedi operative per visualizzare le l'elenco delle sedi operative dell'Azienda Passaggio 11 - Fare clic sul pulsante dettaglio della sede operativa dove ha prestato servizio il lavoratore Passaggio 12
- Fare clic sul collegamento Comunicazioni obbligatorie. Passaggio 13
- Fare clic sul pulsante NUOVO. Passaggio 14
- Fare clic sul collegamento Comunicazioni di avviamento. Passaggio 15
- Fare clic sul collegamento cessazione. Passaggio 16
- Gli step che seguono, fino a Rapporto di lavoro, richiedono i dati relativi all'assunzione del lavoratore (per questi step riferirsi alla lezione sulla "Comunicazione di assunzione").
Si differenzia da una comunicazione di assunzione solo nell'ultimo step Informazioni aggiuntive dove viene chiesta la data e la causa di cessazione. Passaggio 17 - Digitare la Data di inizio del rapporto di lavoro.
Ad eccezione dei campi "data inizio", e "data fine rapporto", tutte le informazioni relative al rapporto di lavoro si riferiscono alla data di cessazione (es. la qualifica professionale va aggiornata con quella raggiunta al momento della cessazione). Passaggio 18 - Supponendo nel nostro esempio di aver selezionato come rapporto di lavoro una tipologia a tempo determinato apparirà il campo Data fine rapporto che è obbligatorio.
Attenzione! La data da inserire in questo campo è quella di fine rapporto definita al momento dell'assunzione (anche presunta) oppure quella ridefinita da una eventuale successiva proroga o trasformazione.
Più avanti verrà chiesta la data di cessazione reale. Passaggio 19 - Digitare eventuale codice di altro ente previdenziale (campo non obbligatorio) Passaggio 20
- Obbligatorio digitare il luogo di svolgimento del lavoro se diverso dalla sede operativa Passaggio 21
- Digitare la data cessazione. Passaggio 22
- Selezionare la Causa della cessazione dall'elenco Passaggio 23
- Fare clic sul collegamento Salva per procedere. Passaggio 24
- Verificare in questa schermata che tutti i dati inseriti siano corretti.
Attenzione! Fino a questo punto la comunicazione è ancora in stato di BOZZA, quindi modificabile in qualunque momento dal tasto MODIFICA.
Per ottemperare agli obblighi normativi è necessario inviare la comunicazione con la procedura che segue --> Passaggio 25 - Verificato che tutti i dati siano corretti fare clic sul pulsante INVIA per inviare definitivamente la comunicazione. Passaggio 26
- Contestualmente all'invio è prevista in automatico la protocollazione.
Fare clic sul collegamento [Stampa ricevuta] per stamparne una copia e chiudere la finestra. Passaggio 27 - Tornare alla schermata iniziale e aggiornare l'elenco delle comunicazioni facendo clic sul collegamento cerca. Passaggio 28
- Se la Comunicazione è andata a buon fine passa dallo stato di BOZZA allo stato INVIATA ed avrà quindi il numero e la data di protocollo.
Per rivedere il contenuto della Comunicazione fare clic sul pulsante anteprima. Passaggio 29
La procedura di invio della comunicazione di cessazione è terminata
Sommario Avvia argomento